Evento di orientamento specifico per il Collegio Superiore, istituto di eccellenza dell’Università di Bologna, pensato per tutti gli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori. L’evento consentirà di conoscere l’esperienza di ex allievi nonché di confrontarsi direttamente con i collegiali
Fecha: 05 ABRIL 2024 desde las 15:00 a las 18:00
Lugar: Hora de Italia. - Evento online
L’incontro è rivolto a tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte superiori d’Italia. L’obiettivo dell’incontro è promuovere il Collegio Superiore dell’Università di Bologna in maniera sinergica all’ateneo dedicando un momento apposito a questa opportunità che l’Alma Mater offre agli studenti più brillanti, dando così maggiore attrattività all’ateneo nei confronti degli studenti più motivati. L’incontro mira a coinvolgere i ragazzi e a trasmettere le diverse anime che compongono il Collegio. Per trasmettere queste diverse sfaccettature l’incontro si articola su più momenti.
Il primo, più formale, dove la direttrice del collegio e altro rappresentante dell’ateneo descriveranno dal punto di vista accademico cosa rappresenta l’esperienza del Collegio.
Dopo questa prima presentazione interverranno degli alumni con un percorso di chiara eccellenza che racconteranno la loro esperienza e le opportunità che in Collegio ha dato loro.
A questo seguirà un momento ancora più raccolto in cui i ragazzi, divisi in sottostanze, potranno interagire in maniera diretta con due collegiali per ogni stanza. In questa ultima parte si cercherà di raccontare l’esperienza quotidiana del Collegio Superiore: dall’interdisciplinarietà vissuta nelle conversazioni quotidiane alla condivisione di spazi, passioni e sport che creano una comunità molto forte, coesa e inclusiva da cui poter essere sostenuti nelle sfide universitarie.
Il webinar si svolgerà online utilizzerà la piattaforma Microsoft Teams. Per poter partecipare al meglio si raccomanda di scaricare Microsoft Teams. E' comunque possibile partecipare all'evento anche accedendo a Microsoft Teams tramite web; per fare ciò utilizzare il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer).