La Escuela Itinerante es el evento final de un recorrido educativo creado en colaboración con la Universidad Nacional de Rosario.
Pubblicato il 24 Septiembre 2023
Giovedì 21, presso il Consolato Italiano di Rosario, alla presenza di una nutrita comunità cittadina e studentesca, nonché del pubblico collegato virtualmente da tutta la provincia, si è concluso l’intero percorso della Scuola Itinerante di Traduzione Collettiva iniziato presso la sede dell’Alma Mater di Buenos Aires il 13 settembre. La Scuola si è caratterizzata da una prima parte laboratoriale, svoltasi presso la sede della Fundación, e scandita da lezioni e incontri interattivi di traduzione e revisione di testi per l’infanzia che narrano storie di migrazione, integrazione e memoria. Nella seconda parte, promossa dal Dipartimento di Italianistica dell’Universidad Nacional de Rosario, si sono susseguiti numerosi incontri con editori, autori e librai rosarini presso istituzioni quali la Editorial Municipal e la Biblioteca La Vigil, nonché letture pubbliche alla presenza di autori come quella tenutasi presso la Librería Oliva alla presenza di Sandra Siemens, autrice di uno dei testi tradotti lungo il percorso. Particolare rilevanza è stata data anche all’interazione tra i testi tradotti e la loro illustrazione inedita, grazie alla partecipazione di due giovani illustratrici rosarine. Infine, il dialogo con la comunità di origine italiana presente alla cerimonia finale ha reso questa esperienza formativa un momento di condivisione particolarmente sentito e necessario. La Scuola Itinerante per ora si prende una pausa. Tuttavia, le sue ideatrici, la prof.ssa Raffaella Tonin del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna e la prof.ssa Marina Maggi della UNR, nel ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a realizzarla, si augurano di poter ripetere presto questa esperienza di accoglienza, scambio e dialogo multiculturale.
Ver nota de © 9Colonne : https://www.9colonne.it/429706/argentina-scuola-itinerante-di-traduzione-collettiva-a-rosario-ultima-tappa