Solo i folli cambieranno il mondo: arte e pazzia. Il Prof. Lamberto Maffei, medico e neuroscienziato, esplorerà la relazione tra follia, creatività e arte.
Data: 26 MAGGIO 2023 dalle 16:00 alle 18:00
Luogo: Aula Giorgio Prodi - Piazza San Giovanni in Monte 2 - Bologna - Evento in presenza e online
Lamberto Maffei è uno dei maggiori esperti internazionali di neuroscienze. È stato professore di neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa, dove ora è Professore emerito. Presidente dell’Accademia dei Lincei dal 2009 al 2015, le sue ricerche sono state indirizzate verso lo studio del sistema nervoso centrale, con particolare attenzione al sistema visivo dei mammiferi e dell’uomo.
La follia è intesa come pensiero eccentrico, solo talvolta confinante con più gravi casi di patologie psichiatriche. Del resto, il grande psichiatra Franco Basaglia scriveva: “La follia è una condizione umana. In noi esiste ed è presente come lo è la ragione”. Talvolta, i “folli” creano pensieri e progetti diversi da noi normali “borghesi”, che in generale cerchiamo di mantenere i nostri vantaggi e privilegi con tutte le forze, opponendoci ad ogni cambiamento e impedendo il progresso della società. Il campo dell’arte è particolarmente ricco di esempi di “follia creativa”; si discuterà inoltre di problemi convergenti, come la follia collettiva generata dalla nostra irrimediabile mortalità.