Scambi nazionali e internazionali

Accordi, ospitalità e borse a sostegno della mobilità internazionale.

Il Collegio Superiore riconosce l'importanza di una formazione internazionale e interdisciplinare. Per questo motivo il Collegio favorisce e incentiva la mobilità attraverso una rete di accordi con altre scuole di eccellenza nazionali e internazionali, l'erogazione di borse e contributi economici e l'ospitalità rivolta a docenti e personalità del mondo accademico e culturale.

Scambi con altre Scuole di eccellenza

In linea con gli obiettivi di offrire ai propri studenti una formazione orientata all'eccellenza e alla multidisciplinarità, il Collegio Superiore ha stipulato accordi di scambio con altre scuole di eccellenza italiane e internazionali.
Gli allievi del Collegio Superiore possono quindi presentare una domanda per trascorrere un periodo di studio presso:

 

Il Collegio Superiore ha un accordo con lo IUSS Pavia per il progetto congiunto dall'a.a. 2021/22 Social Business Change un’opportunità per i Collegiali e per gli studenti dell'Università di Bologna per partecipare ad un percorso formativo e laboratoriale mirato all’identificazione e sviluppo di idee con potenziale impatto imprenditoriale, utilizzando le attrezzature del Makerspace di Ateneo ALMALABOR.

Borse di studio per mobilità internazionale

Il Collegio Superiore ogni anno eroga Borse di studio riservate ai Collegiali che desiderano recarsi all'estero per svolgere attività didattica o di ricerca finalizzata alla preparazione della tesi.

Anche l'Associazione Alumni del Collegio Superiore contribuisce a stimolare la mobilità internazionale dei Collegiali erogando 2 Borse di studio annuali (Alumni Collegio Superiore).