Incontro interdisciplinare | Come l’umanità ordina lo spazio

Giovedì 30 maggio alle 17:00 si terrà in presenza a Roma l'incontro organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Avanzati - Sapienza

Pubblicato il 17 maggio 2024 | Iniziative promosse da altre SSA

L'incontro “Cosmo” designa un insieme sintetico degli enti della realtà secondo un sistema ordinato. Pertanto, quando si pensa a “cosmo”, la prima immagine richiamata è quella di uno spazio ordinato.In questi termini, la parola indica il modo in cui l’umanità nella sua storia ha interpretato lo spazio in cui viveva e ha successivamente potuto modellare lo stesso spazio attraverso i suddetti ordinamenti.L’interpretazione dello spazio attraverso forme diverse di ordine ha portato sia a soluzioni razionali, basati anche su calcoli matematici come le nozioni geometriche, sia, laddove sono mancati gli strumenti per comprendere la realtà, a soluzioni irrazionali come mitologia o religione; d’altra parte, l’applicazione ha condotto sia a rappresentazioni della realtà come le carte geografiche, sia a regolarizzazioni, ad esempio di natura amministrativa come i catasti o legislativa, sia a soluzioni materiali come fondazioni di città, divisioni e distribuzioni della proprietà, centuriazioni e simili.Pertanto l’umanità ha sempre agito sullo spazio ponendosi al centro di esso e arrogandosi la sua possibilità di modificarlo secondo le proprie necessità.

La conferenza sarà aperta anche ad Allievi/e delle altre SSA, con un massimo di dieci studenti/studentesse ospitabili presso la residenza Luca Serianni, previa richiesta di partecipazione.

Per la conferenza sarà possibile la prenotazione della stanza per la notte del 30 maggio o le notti del 29 e 30 o del 30 e 31 maggio.

Si invitano gli allievi e le allieve interessati a partecipare al primo incontro previsto a compilare il modulo per inserire la richiesta di prenotazione, allegando il modulo prenotazione attività.

Il termine ultimo per presentare la richiesta di prenotazione è entro e non oltre il 22 maggio 2024, alle ore 14:00. In caso di raggiungimento dei posti messi a disposizione il modulo verrà chiuso anticipatamente.