Una serie di eventi dedicati alla computazione quantistica che invita studenti del settore a partecipare a una vasta gamma di attività a tema quantum, utilizzando risorse e supporto forniti da IBM.
Pubblicato il 03 novembre 2024 | Iniziative promosse da altre SSA
La Scuola di Studi Superiori "Carlo Urbani", nell’ambito della collaborazione tra le dieci Scuole Superiori di Ateneo, inviata le allieve e gli allievi del Collegio Superiore al "Qiskit Fall Fest”, che si terrà il 21 e 22 novembre 2024 a Camerino.
L'Università di Camerino è tra le 100 istituzioni in tutto il mondo selezionate per ospitare questo evento. In questo contesto, il loro obiettivo è quello di fornire un'introduzione teorica di base al calcolo quantistico, finalizzata all'utilizzo efficace di Qiskit, una libreria di Python per la programmazione di computer quantistici.
L' evento prevede seminari con alcuni esperti del settore e due pomeriggi dedicati a laboratori con hands-on tutorial sull'implementazione di algoritmi quantistici.
Per i laboratori pomeridiani è necessario disporre di computer personali. E' possibile comunque lavorare in piccoli gruppi.
Per partecipare è necessario registrarsi scannerizzando il QR code riportato nella locandina allegata o collegandosi al link bit.ly/3BSpqvc , entro il 14 novembre. Sono ammessi 2 studenti/Scuola in settori disciplinari di Chimica, Fisica, Matematica, Geologia, Informatica ed Ingegneria (si consiglia iscritti al terzo anno della triennale o alla magistrale).
Vi ricordiamo che la partecipazione e accomodation sono gratuite e finanziate dalla Scuola Urbani nell’ambito della collaborazione tra Scuole Superiori di Ateneo della rete ASSI.